EES – Energy Efficiency for Sustainability – Terna Call For Innovation
2 Dicembre 2020 – Nel corso del Pitch Day la Giuria ha proclamato il vincitore della Call in ambito efficienza energetica per la ricerca di soluzioni di alto profilo tecnologico, in grado di generare un impatto positivo in termini di sostenibilità
Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale, e Avvenia, società del Gruppo Terna leader nella progettazione di soluzioni innovative per il raggiungimento dell’efficienza energetica, insieme a Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, annunciano che Hive Power è la startup vincitrice della Call for For Innovation “EES – Energy Efficiency For Sustainability”. L’iniziativa rientra nel filone delle attività di Open Innovation di Terna, che contribuiscono alla generazione di idee e alla diffusione della cultura dell’innovazione.
Hive Power ha sviluppato una innovativa Digital Platform Solution che permette di avere una migliore gestione dei dati in ambito di efficienza energetica e reti intelligenti, applicando algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence. Hive Power si aggiudica un premio di 15.000 euro e, insieme ad altre startup di interesse, avrà accesso a una fase di co-design per la definizione di un business case, finalizzato alla valutazione di eventuali partnership commerciali e tecnologiche con le società selezionate. Partita a settembre, alla Call hanno risposto startup e PMI con progetti innovativi e sostenibili, proponendo servizi valorizzabili sul mercato da Avvenia. Hardware e software di gestione e ausilio per le microreti, sensoristica specializzata per il Building Automation, algoritmi evoluti di analytics e soluzioni di storage termochimici: queste le categorie nell’ambito delle quali le startup hanno proposte le loro idee.
ENERGIA OLTRE https://energiaoltre.it/terna-avvenia-e-digital-magics-premiano-hive-power/
TELEBORSA https://www.teleborsa.it/News/2020/12/02/terna-hive-power-vince-call-for-innovation-su-efficienza-149.html
LA STAMPA https://finanza.lastampa.it/News/2020/12/02/terna-hive-power-vince-call-for-innovation-su-efficienza/MTQ5XzIwMjAtMTItMDJfVExC
Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale e ricopre un ruolo da protagonista nella transizione energetica in corso, insieme ad Avvenia the Energy Innovator, società del gruppo, leader italiano nella progettazione di soluzioni innovative per il raggiungimento dell’efficienza energetica, con il supporto di Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana, lanciano la Call for Innovation EES – Energy Efficiency for Sustainability.
La call si è rivolta a startup, PMI, Micro Imprese e persone fisiche che hanno saputo proporre soluzioni in una delle seguenti categorie:
- Sistemi hardware e software di gestione e ausilio per le microreti (microgrid) a basso impatto ambientale
- Sensoristica innovativa per il monitoraggio online dei parametri ambientali indoor
- Algoritmi evoluti di analytics che, tramite sistemi innovativi, riescano efficacemente a valorizzare i dati già presenti sulla piattaforma provenienti dal monitoraggio sul campo.
- Storage termochimici del freddo a servizio della GDO (Grande Distribuzione Organizzata)
- Storage termochimici del caldo a servizio dell’industria
- Produzione di gas tecnici da recupero di cascami termici: ingegnerizzazione di sistemi per la produzione di gas tecnici (O2, H2, N2, etc.) attraverso il recupero di potenziale termico in uscita da forni industriali.
Il progetto EES
Terna, rafforzando il proprio ruolo chiave nel processo di transizione energetica, intende focalizzare la propria attenzione sulla tematica globale rappresentata dall’efficienza energetica. In tale ambito, è alla ricerca di soluzioni adottabili all’interno dell’azienda che nel contempo possano essere valorizzate sul mercato, rappresentato da clienti industriali e non, attraverso Avvenia.
47 candidature, di cui oltre il 50% provenienti dal nord Italia, con soluzioni innovative proposte soprattutto in ambito BIOT, AI e sensoristica specializzata per il Building Automation. Sono i risultati di EES – Energyefficiency for Sustainability, per valorizzare idee e progetti nel settore dell’ #efficienzaenergetica. Grazie a tutti per la partecipazione e staytuned per conoscere i finalisti che accederanno al pitchday del 2 dicembre!
Avvenia e Terna
Avvenia the Energy Innovator è entrata a far parte del Gruppo Terna nel 2017 e supporta i propri clienti, industriali e non, nell’individuazione delle specifiche aree di miglioramento e a capire come intervenire, ottimizzando la catena produttiva e l’erogazione dei servizi. La società ha, inoltre, sviluppato una piattaforma proprietaria di monitoraggio e diagnostica, compatibile con ogni tipo di hardware già installato, in grado di fornire in tempo reale i risultati delle analisi e del monitoraggio sul campo offrendo informazioni dettagliate sullo stato, il funzionamento e le performance energetiche di ogni singolo elemento monitorato.
Rassegna stampa
Dicono di noi: