L’etica di impresa è un tassello cruciale nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi che potrebbero compromettere l’andamento responsabile del business. Pertanto, Avvenia The Energy Innovator S.r.l. ha adottato il Codice Etico del Gruppo Terna, il quale individua e definisce i valori, i principi e le norme promossi dalle società del Gruppo, che rappresentano un presupposto indispensabile per il corretto svolgimento delle scelte strategiche e di tutte le attività delle stesse, con l’obiettivo di preservarne il valore e l’integrità nel tempo.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 25 luglio 2018, Avvenia The Energy Innovator S.r.l. ha inoltre adottato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo (il “Modello 231”) per garantire la correttezza e la trasparenza delle proprie attività. In questo modo la Società, oltre a recepire il Decreto Legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 (il “Decreto 231”) sulla responsabilità amministrativa degli enti, tutela la reputazione aziendale e risponde alle aspettative degli stakeholder, in linea con tutte le società del Gruppo Terna. La versione attualmente vigente è stata approvata in data 14 dicembre 2023.

La Società ha altresì nominato un Organismo di Vigilanza (“OdV”) dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, avente il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello 231 e di curarne l’aggiornamento (ex art. 6 del Decreto 231), e adottato la Linea Guida Anticorruzione del Gruppo Terna al fine di prevenire la corruzione pubblica e privata, sia in Italia che all’estero.

L’OdV della Società è composto da tre professionisti esterni:

  • Dott. Enrico Crisci (Presidente);
  • Avv. Giovanna Capilli;
  • Avv. Fabio Filippo Rossi.

Il Modello 231 è un documento dinamico e condiviso. Dinamico, perché sensibile a ogni cambiamento normativo e organizzativo. Condiviso, perché la sua realizzazione coinvolge tutta la popolazione aziendale, sia nella fase precedente all’elaborazione, attraverso il risk assessment periodico, sia nella fase di attuazione, con la formazione e l’informazione. Tale Modello 231, inoltre, è sottoposto a un monitoraggio continuo per valutarne l’efficacia e garantirne l’aggiornamento rispetto ai cambiamenti interni (di business o attinenti a una struttura organizzativa) ed esterni (giurisprudenza, evoluzioni legislative, best practice).

-- Documenti aggiornati al 15  dicembre 2023

Download parte generale:

Nome file: ATEI_Parte Generale_14_12_2023.pdf
Tipo di file: PDF | Dimensione del file: 1,39 MB

Download parti speciali:

Nome file: ATEI_Parte Speciale_14_12_2023.pdf
Tipo di file: PDF | Dimensione del file: 2,16 MB

In conformità a quanto previsto dal D.lgs. 24/2023 (“Decreto Whistleblowing”), , la Società ha attivato gli opportuni canali di segnalazione interna, volti a consentire, alle persone specificamente individuate dall’art. 3, comma 3, del Decreto Whistleblowing, l’effettuazione di segnalazioni di violazioni di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

In tale contesto, con riferimento alle previsioni del D.Lgs. n. 24/2023 relative all’oggetto delle segnalazioni (di cui all’art. 2, comma 1, lett. q) numero 3) e dell’art. 3, comma 2, lett. b)) costituiscono oggetto di segnalazioni interne per la Società, in particolare, i comportamenti, atti od omissioni idonei a ledere l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato indicati dal D.Lgs. n. 24/2023, all’art. 2, comma 1, lett. a) n. 2, inerenti condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Modello 231 della Società.

Nell’ambito del portale informatico, disponibile al seguente link https://whistleblowing.terna.it/Segnalazioni/InvioSegnalazione, è presente il canale informatico interno condiviso con le altre società del Gruppo Terna secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 4, del Decreto Whistleblowing.

Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.terna.it/it/Governance/etica-impresa/whistleblowing.

-- Documenti aggiornati al 15  dicembre 2023
TORNA SU