Avvenia Sol Mansi: Quest’anno Avvenia vuole fare gli auguri di Natale in un modo diverso. A Natale puoi scegliere anche tu un regalo solidale e fare la differenza, scopri come Avvenia ha dato il suo contributo per la Scuola del villaggio di Kuyo in Guinea Bissau realizzata insieme all’Associazione Sol Mansi onlus: www.solmansi.org/regalisolidalinatale2017
La Guinea Bissau è uno dei paesi più poveri del mondo e le poche scuole pubbliche esistenti non sono sufficienti ad accogliere tutti i bambini in età scolare. Sol Mansi sceglie di realizzare sempre azioni che rispondano a bisogni primari e concreti della popolazione locale – come l’acqua potabile, l’alfabetizzazione delle donne, l’istruzione dei bambini, la formazione dei giovani, il rafforzamento delle associazioni locali – e porta avanti i progetti impiegando risorse locali e in stretta collaborazione con le comunità a cui questi si rivolgono, affinché sia la stessa gente guineana ad essere protagonista del proprio sviluppo. In Italia, Sol Mansi promuove una costante attività di found raising e realizza ogni anno progetti di educazione interculturale e di sensibilizzazione in diversi ambiti, ed in particolare nelle scuole. La Scuola del villaggio di Kuyo, realizzata da Sol Mansi con il coinvolgimento tecnico e pratico delle comunità locali, garantisce ora l’istruzione a più di 700 bambini e ragazzi, grazie alla costruzione di un terzo padiglione scolastico che si sta completando in questo periodo. Avvenia Sol Mansi
Avvenia Sol Mansi la realizzazione del nuovo padiglione della scuola: Grazie al generoso contributo di Avvenia, Sol Mansi Onlus ha potuto far produrre tutti gli arredi necessari ad allestire questo nuovo padiglione: sono stati acquistati quindi da un’impresa di falegnameria locale panche, lavagne e cattedre. Inoltre, mediante la stessa donazione, l’associazione ha potuto provvedere a comprare ed installare anche le porte e finestre per l’edificio, nonché ad acquistare un congruo quantitativo di materiale di cancelleria utile agli alunni e alla didattica, che nei mesi scorsi è arrivato a Bissau tramite un container dall’Italia.
Sol Mansi onlus è un’associazione che promuove la cooperazione e l’autosviluppo dei paesi emergenti, in particolare della Guinea Bissau (Africa Occidentale).
Nata da un’idea di Intunda Na Montche – educatore, specializzato in pedagogia per la scuola e comunicazione sociale – e di un gruppo di persone – che hanno condiviso un programma comune per promuovere e contribuire all’autosviluppo dei “paesi emergenti”, l’associazione ha l’ambizione di inaugurare un “nuovo giorno”: l´espressione Sol mansi in lingua criola, la più diffusa in Guinea Bissau, significa “sole che nasce”.
Grazie ai suoi volontari impegnati nella raccolta fondi e nella presentazione di progetti ad enti finanziatori (pubblici e privati), e soprattutto grazie al supporto di una rete di sostenitori, piccoli e grandi, privati, aziende, enti territoriali, Sol Mansi onlus ha già realizzato:
- UNA CONDOTTA IDRICA PER IL VILLAGGIO DI KUYO E LE AREE LIMITROFE (2006)
- CORSI ALFABETIZZAZIONE PER ADULTI (2006-2007)
- IRRIGAZIONE E ORTICULTURA PER GIOVANI E DONNE (2007)
- LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA (NR. 3 PADIGLIONI)
- L’ISTRUZIONE DEI BAMBINI DAL 2007 AD OGGI
- IL RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA’ DEI GIOVANI APPARTENENTI ALLE ASSOCIAZIONI LOCALI, IN VARIE FASI, (2008-2015)
- BIBLIOTECA/CENTRO DI FORMAZIONE (ANNESSI ALLA SCUOLA)