Certificazioni Avvenia
Certificazioni Avvenia: la nostra società ottiene un altro importante riconoscimento nel campo dell’efficienza energetica grazie al rinnovo senza alcuna osservazione della certificazione UNI CEI 11352:2014 che rimane un caposaldo dell’organizzazione della società Avvenia. In più la nostra azienda si è certificata ISO 9001:2015 per dare ancora più valenza alle sue attività grazie al sistema di gestione certificato che rende maggiormente efficiente il team di lavoro e i progetti che vengono implementati. Essere certificati secondo la normativa tecnica vuol dire offrire maggiori garanzie ai soggetti terzi circa le proprie competenze e capacità, assicurandosi inoltre la possibilità di competere senza limitazioni ai bandi pubblici. Con le certificazioni Avvenia conferma le capacità di diagnostica e progettazione richieste dai più alti standard organizzativi e professionali, in particolare la presenza nell’organigramma di figure professionali con:
- abilità nella gestione dell’energia e dei mercati energetici;
- competenza nella progettazione nelle aree di intervento della ESCo, grazie anche alla presenta nel team tecnico di diverse figure EGE (Esperti in Gestione dell’Energia);
- esperienza nel campo amministrativo, finanziario, legale e contrattuale nell’ambito dei contratti a garanzia del risultato.
I cambiamenti introdotti dalla normativa ISO 9001:2015
Un’importante opportunità per le imprese per migliorare il proprio Sistema Qualità. Certificazioni Avvenia: A settembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma ISO 9001:2015 sulla base della quale potranno essere effettuate le certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità di tutte le imprese che realizzano prodotti e servizi nei vari settori merceologici. Lo scenario normativo ha comportato un significativo impegno per le imprese che richiedono di ottenere la certificazione e si dovranno necessariamente adeguare alla struttura documentale rispetto alle novità introdotte nel 2015. Avvenia ha colto tale l’opportunità richiedendo e ottenendo la certificazione, adeguandosi alla più efficace applicazione dei requisiti normativi, adattandoli al meglio alle specifiche necessità e priorità aziendali.
La norma UNI CEI 11352 per le ESCo
La norma UNI CEI 11352 “Gestione dell’energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo) è la norma italiana che stabilisce i requisiti per le società che vogliono svolgere il ruolo di Energy Service Company (ESCo). La norma delinea i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità dell’azienda come quelle organizzative, diagnostiche, progettuali, gestionali, economiche e finanziarie. Una ESCo come Avvenia deve possedere tutti questi requisiti per poter offrire tali attività presso i propri clienti. La norma stessa assegna inoltre una lista di controllo per la verifica delle capacità delle ESCo. Tra i requisiti va ricordato la richiesta di avere un Esperto in Gestione dell’Energia (EGE, certificato secondo la norma UNI CEI 11339 o in possesso dei requisiti richiesti) nel proprio organico.