Per informazioni su AVVENIA scrivi a info@avvenia.com
  • Politiche della qualità
  • Codice etico
  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy & Cookie Policy

Avvenia - The Energy Innovator

  • Chi Siamo
  • Servizi
    • Diagnosi Energetica
    • Modellazione Dinamica
    • Monitoraggio e software di diagnostica
    • Progettazione interventi
    • Realizzazione interventi EPC
    • Certificati Bianchi
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie
  • Contatti

Notizie Avvenia

Bando Horizon 2020 Europa Progetti Fondi Avvenia
Avvenia
lunedì, 28 Maggio 2018 / Pubblicato il Comunicati Stampa, Efficienza Energetica ed Energia, Notizie

Bando Horizon 2020 Europa, AVVENIA: «Italia sul podio europeo per i fondi sull’energia pulita.»

COMUNICATO STAMPA

Al via un bando da 72 milioni di euro su transizione ed efficienza energetica

Avvenia, società del gruppo Terna che opera nel campo dell’efficientamento energetico, attraverso il proprio Centro Studi mette in evidenza il dinamismo dell’Italia nella partecipazione al più importante programma quadro europeo per la promozione della ricerca e dell’innovazione, Horizon 2020, sottolineando inoltre come la maggior parte di richieste di finanziamento in tema di energia efficiente, pulita e sicura(che rappresenta uno dei temi fondamentali del terzo pilastro di H2020) sia arrivata da soggetti privati.

Lo studio è stato elaborato in concomitanza con l’apertura di una nuova ‘call’ nel mese di maggio, dove l’Europa mette a disposizione 72 milioni di euro per 9 interventi in ambito energetico.

«Lo studio del database messo a disposizione dalla Commissione Europea – si legge nell’analisi del centro studi di Avvenia – ci fa riflettere molto sull’elevato grado di competenza e di sensibilità che il nostro Paese ha raggiunto in tema di innovazione e sviluppo sostenibile. Dall’avvio del programma nel 2014, l’Italia risulta al terzo posto per richieste di contributo con oltre 24,6 miliardi di euro. A guidare la classifica troviamo il Regno Unito con 32,6 miliardi e la Germania con 29,9 miliardi». Prosegue Avvenia: «Interessanti anche i dati che si rilevano in relazione al tema dell’energia ‘sicura, pulita ed efficiente’. In questo caso  l’Italia è  seconda per il volume di contributi richiesti pari ad 1,78 miliardi di euro. Qui è la Germania a primeggiare con 2 miliardi di euro di finanziamenti richiesti, ed al terzo posto si trova  la Spagna che tallona il nostro Paese con un ammontare di 1,75 miliardi di euro, davanti al  Regno Unito che risulta quarto con 1,5 miliardi di euro.

In linea con quanto accade in Germania e Spagna, anche in Italia sono i soggetti privati (indicati come ‘Private for profit’, ndr), a mostrare più dinamismo rispetto al mondo della ricerca e alle università e  a presentare il maggior numero di richieste di finanziamento».

Prosegue la società del gruppo Terna: «Una economia che si basi sull’abbattimento della produzione di Co2 rappresenta la più importante delle sfide per la sostenibilità. A tal proposito invitiamo ad una attenta disamina rispetto alla ‘call’ di Horizon 2020 aperta il 15 maggio 2018, con cui l’Europa mette a disposizione 72 milioni di euro che potranno essere conquistati dalle imprese in partnership con il mondo accademico e con i centri di ricerca. Il bando viole realizzare l’obiettivo dell’accordo di Parigi sull’energia pulita per tutti i cittadini europei, nello specifico attraverso progetti per un futuro a ‘basse emissioni di carbonio e resiliente al clima’. Sono molti gli ambiti di intervento previsti: economia circolare, transizione energetica, abbattimento delle emissioni».

«A fronte di questi dati – conclude Avvenia – pensiamo che il tessuto produttivo italiano abbia ben compreso la centralità del tema energetico come chiave delle sostenibilità e dell’innovazione, ricordando come l’Europa resti una delle fonti di finanziamento privilegiate e che, con i molti bandi ancora previsti in ambito Horizon 2020, le sfide da cogliere sono tantissime ed in grado di portare profondi benefici  a tutti i cittadini».

 


Clutech, Ufficio Stampa Avvenia
Roma, 28 maggio 2018

 

#PARLANODINOI AVVENIA BANDO HORIZON 2020

Una rassegna dei più importanti network, testate giornalistiche e siti web che hanno condiviso e pubblicato il comunicato stampa di Avvenia su: Bando Horizon 2020 Europa: «Italia sul podio europeo per i fondi sull’energia pulita.»

KEY4BIZ.IT

Efficienza energetica, al via nuovo bando Ue da 72 milioni di euro


ILDENARO.IT

Roma, 29 mag 09:30 – E’ partito il nuovo bando Horizon 2020 per progetti relativi al miglioramento dei livelli di efficienza energetica nei Paesi dell’Unione europea (Ue). A disposizione della call ci sono 72 milioni di euro, che potranno essere conquistati dalle imprese in partnership con il mondo accademico e con i centri di ricerca. Il bando vuole raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi sull’energia pulita per tutti i cittadini europei, nello specifico, attraverso progetti per un futuro a ‘basse emissioni di carbonio e resiliente al clima’. Diversi gli ambiti di intervento previsti: economia circolare, transizione energetica, abbattimento delle emissioni e altro ancora. Secondo le ultime elaborazioni del Centro Studi di Avvenia, “Dall’avvio del programma Horizon nel 2014, l’Italia risulta al terzo posto per richieste di contributo con oltre 24,6 miliardi di euro. A guidare la classifica troviamo il Regno Unito con 32,6 miliardi e la Germania con 29,9 miliardi”.

Continua a leggere su https://www.ildenaro.it/ict-efficienza-energetica-al-via-bando-ue-72-milioni-euro/


AGENZIA NOVA

Roma, 29 mag 09:30 – (Agenzia Nova/Key4biz) – Ict: efficienza energetica, al via nuovo bando Ue da 72 milioni di euro
È partito lo scorso 15 maggio il nuovo bando Horizon 2020 per progetti relativi al miglioramento dei livelli di efficienza energetica nei Paesi dell’Unione europea (Ue). A disposizione della call ci sono 72 milioni di euro, che potranno essere conquistati dalle imprese in partnership con il mondo accademico e con i centri di ricerca. Il bando vuole raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi sull’energia pulita per tutti i cittadini europei, nello specifico, attraverso progetti per un futuro a ‘basse emissioni di carbonio e resiliente al clima’. Diversi gli ambiti di intervento previsti: economia circolare, transizione energetica, abbattimento delle emissioni e altro ancora. Secondo le ultime elaborazioni del Centro Studi di Avvenia, “Dall’avvio del programma Horizon nel 2014, l’Italia risulta al terzo posto per richieste di contributo con oltre 24,6 miliardi di euro. A guidare la classifica troviamo il Regno Unito con 32,6 miliardi e la Germania con 29,9 miliardi”.

Continua a leggere su https://www.agenzianova.com/a/0/1940007/2018-05-29/ict-efficienza-energetica-al-via-nuovo-bando-ue-da-72-milioni-di-euro


GREEN PLANNER

Roma, 29 maggio 2018 – Fondi Horizon 2020: l’Italia è molto attiva nella raccolta finanziamenti europei
Ci si lamenta spesso dell’incapacità italiana di sfruttare le risorse che l’Europa mette a disposizione, ma nel caso dell’efficienza e delle energie pulite non è così perché il nostro Paese è molto attivo per quanto riguarda i fondi Horizon 2020. Lo ha sottolineato il centro studi di Avvenia, società del gruppo terna che si occupa di efficienza energetica, che ha sottolineato il dinamismo dell’Italia nella partecipazione al più importante programma europeo per la promozione della ricerca e dell’innovazione, Horizon 2020.

Continua a leggere su https://www.greenplanner.it/2018/05/29/fondi-horizon-2020/


ADNKRONOS

ENERGIA: AVVENIA, ITALIA SUL PODIO EUROPEO PER I FONDI HORIZON 2020

Al via un bando da 72 milioni di euro su transizione ed efficienza energetica Roma, 28 mag. – (AdnKronos) – Dall’avvio del programma Horizon nel 2014, il più importante programma europeo per la promozione della ricerca e dell’innovazione, l’Italia risulta al terzo posto per  richieste di finanziamento con oltre 24,6 miliardi di euro. A guidare la classifica, il Regno Unito con 32,6 miliardi e la Germania con 29,9 miliardi. Lo rileva il Centro Studi di Avvenia, società del gruppo Terna che opera nel campo dell’efficientamento energetico, sottolineando inoltre come la maggior parte di richieste sia arrivata da soggetti privati. Lo studio è stato elaborato in concomitanza con l’apertura della nuova ‘call’ nel mese di maggio, attraverso cui l’Europa mette a disposizione 72 milioni di euro per 9 interventi in ambito energetico. Il bando vuole realizzare l’obiettivo dell’accordo di Parigi sull’energia pulita per tutti i cittadini europei, nello specificoattraverso progetti per un futuro a ‘basse emissioni di carbonio e

resiliente al clima’. n relazione al tema dell’energia ‘sicura, pulita ed efficiente’ (che rappresenta uno dei temi fondamentali del terzo pilastro di H2020), l’Italia è seconda per il volume di contributi richiesti pari ad 1,78 miliardi di euro. Qui è la Germania a primeggiare con 2 miliardi di euro di finanziamenti richiesti, e al terzo posto si trova la Spagna che tallona il nostro Paese con un ammontare di 1,75 miliardi di euro, davanti al Regno Unito che risulta quarto con 1,5 miliardi di euro. (segue)

In linea con quanto accade in Germania e Spagna, anche in Italia sono i soggetti privati (indicati come ‘Private for profit’, ndr), a mostrare più dinamismo rispetto a quelli pubblici ( ad es. scuola o università) nel richiedere un maggior volume didi finanziamenti europei. “A fronte di questi dati – osserva Avvenia – pensiamo che il tessuto produttivo italiano abbia ben compreso la centralità del tema energetico come chiave delle sostenibilità e dell’innovazione, ricordando come l’Europa resti una delle fonti di finanziamento privilegiate e che, con i molti bandi ancora previsti in ambito Horizon 2020, le sfide da cogliere siano tantissime ed in grado di portare profondi benefici a cittadini, imprese e settore della ricerca”.

(Mst/AdnKronos)


BIOTERRA

Horizon 2020 bandi: Italia sul podio europeo per i fondi sull’energia pulita, di Francesca Picano / martedì, 29 maggio 2018
Continua a leggere su:

https://www.bioterra.it/horizon-2020-bandi-europa-energia/


METEOWEB

Efficientamento e transizione energetica: Italia sul podio europeo per i fondi Horizon 2020 sull’energia pulita. Al via un bando da 72 milioni di euro su transizione ed efficienza energetica.
28 maggio 2018 – 12:04 Avvenia, società del gruppo Terna che opera nel campo dell’efficientamento energetico, attraverso il proprio Centro Studi mette in evidenza il dinamismo dell’Italia nella partecipazione al più importante programma europeo per la promozione della ricerca e dell’innovazione, Horizon 2020, sottolineando inoltre come la maggior parte di richieste di finanziamento in tema di energia efficiente, pulita e sicura (che rappresenta uno dei temi fondamentali del terzo pilastro di H2020) sia arrivata da soggetti privati.

Lo studio è stato elaborato in concomitanza con l’apertura della nuova ‘call’ nel mese di maggio, attraverso cui l’Europa mette a disposizione 72 milioni di euro per 9 interventi in ambito energetico.

Continua a leggere su http://www.meteoweb.eu/2018/05/efficientamento-transizione-energetica-italia-energia-pulita/1100439/


ENERGIA OLTRE

IL CENTRO STUDI AVVENIA. Lo studio è stato elaborato in concomitanza con l’apertura della nuova ‘call’ di maggio, attraverso cui l’Europa mette a disposizione 72 milioni di euro per 9 interventi in ambito energetico. Nel complesso, dall’avvio del programma Horizon nel 2014 l’Italia risulta al terzo posto per richieste di finanziamento con oltre 24,6 miliardi di euro. A guidare la classifica, il Regno Unito con 32,6 miliardi e la Germania con 29,9 miliardi, sottolinea lo studio aggiungendo che la maggior parte di richieste è arrivata da soggetti privati.

Continua a leggere su http://energiaoltre.it/horizon/


STRATEGIE AMMINISTRATIVE

Efficienza energetica, nuovo bando da 72 milioni di euro. Il bando vuole raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi sull’energia pulita per tutti i cittadini europei, nello specifico, attraverso progetti per un futuro a ‘basse emissioni di carbonio e resiliente al clima’. Diversi gli ambiti di intervento previsti: economia circolare, transizione energetica, abbattimento delle emissioni e altro ancora. Secondo le ultime elaborazioni del Centro Studi di Avvenia, dall’avvio del programma Horizon nel 2014, l’Italia risulta al terzo posto per richieste di contributo con oltre 24,6 miliardi di euro. A guidare la classifica troviamo il Regno Unito con 32,6 miliardi e la Germania con 29,9 miliardi.

Continua a leggere su http://www.strategieamministrative.it/dettaglio-news/20185301449-efficienza-energetica-nuovo-bando-da-72-milioni-di-euro/


AGV AGENZIA GIORNALISTICA IL VELINO

Made in Italy, Avvenia: Italia sul podio europeo per i fondi Horizon 2020 su energia pulita. Al via un bando da 72 milioni di euro su transizione ed efficienza energetica.
Continua a leggere su:

Made in Italy, Avvenia: Italia sul podio europeo per i fondi Horizon 2020 su energia pulita

Taggato in: adnkronos, Avvenia, bando horizon 2020, clutech, comunicato stampa, consumi, crescita, eccellenza italiana, efficienza, Efficienza Energetica, energia pulita, energia verde, europa, horizon 2020, industria, innovazione, italia, mobilità sostenibile, progetti bandi, progetto, Risparmio, sostenibilità, Tecnologia, ufficio stampa

Che altro puoi leggere

pniec energie rinnovabili efficienza energetica
PNIEC, il Mise pubblica il testo definitivo
Energy Manager Avvenia Professione Italia - Sustainable Energy Expert
Efficienza energetica, energy manager figura sempre più rilevante
Esco Avvenia Efficienza Energetica rapporto gse
Il target Ue 2020 per l’efficienza energetica si sta allontanando

Notizie Recenti

  • Terna, lancia un nuovo piano per la sostenibilità: taglio del 30% delle emissioni di Co2 entro il 2030

    Entro il 2030 Terna si impegna a tagliare di ci...
  • Riduzioni emissioni inquinanti in Cina

    Meno emissioni al 2030: l’UE fissa i nuovi target

    Riduzione di gas serra del 55% per raggiungere ...
  • Alluminio, metallo sostenibile simbolo di economia circolare: Avvenia a servizio delle imprese del settore

    Le nostre attività di efficientamento energetic...
  • pniec energie rinnovabili efficienza energetica

    I colossi della tecnologia sempre più sostenibili

    Rinnovabili e riduzione delle emissioni per la ...
  • Premio ricevuto da Avvenia per TOP100 Class Milano Finanza

    Avvenia tra i migliori nel 2021 per la classifica TOP100 Class – Milano Finanza

    Avvenia tra i migliori 100 servizi e prodotti c...
Chi siamo
Servizi
case histories
Notizie
Chi siamo
Servizi
case histories
Notizie

Avvenia

SEDE LEGALE
Via Egidio Galbani, 70
00156 Roma (RM)
SEDE OPERATIVA
Via Pietro Sannibale, 1
00041 Albano Laziale (RM)
Email: info@avvenia.com
Telephone: (+39) 06 93953070

Avvenia è una Esco, Società di servizi energetici specializzata in interventi nel settore dell'efficienza energetica.

Articoli recenti

  • Terna, lancia un nuovo piano per la sostenibilità: taglio del 30% delle emissioni di Co2 entro il 2030

    Entro il 2030 Terna si impegna a tagliare di ci...
  • Riduzioni emissioni inquinanti in Cina

    Meno emissioni al 2030: l’UE fissa i nuovi target

    Riduzione di gas serra del 55% per raggiungere ...
  • Alluminio, metallo sostenibile simbolo di economia circolare: Avvenia a servizio delle imprese del settore

    Le nostre attività di efficientamento energetic...
  • pniec energie rinnovabili efficienza energetica

    I colossi della tecnologia sempre più sostenibili

    Rinnovabili e riduzione delle emissioni per la ...

Facebook

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Avvenia
Avvenia
#Alluminio, #metallo sostenibile simbolo di #economiacircolare: le attività di #Avvenia nel campo dell'efficientamento energetico hanno fatto risparmiare il 20% dei consumi e ridotto le emissioni di 75 mila tonnellate. ⬇ ... Leggi tuttoRiduci

Alluminio, metallo sostenibile simbolo di economia circolare: Avvenia a servizio delle imprese del settore

www.avvenia.com

Le nostre attività di efficientamento energetico hanno consentito di risparmiare il ...
Segui su Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

  • Codice etico
  • Mod. Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
  • Privacy & Cookie Policy
  • SOCIAL
Avvenia - The Energy Innovator

© 2014 - • Avvenia The Energy Innovator S.r.l.
P.IVA 14551821003 - All rights reserved.
Powered by Clutech

TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi "ulteriori informazioni" visita la pagina di riferimento, puoi abilitare o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni cookie. Accetto Opzioni Ulteriori informazioni Continua senza accettare ×
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.

Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari o cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Functional
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_57FNBLPCDX2 yearsThis cookie is installed by Google Analytics.
_gat_gtag_UA_15808931_281 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
NID6 monthsNID cookie, set by Google, is used for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to mute unwanted ads, and to measure the effectiveness of ads.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Others
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo
  • Chi Siamo
  • Servizi
    • Diagnosi Energetica
    • Modellazione Dinamica
    • Monitoraggio e software di diagnostica
    • Progettazione interventi
    • Realizzazione interventi EPC
    • Certificati Bianchi
  • Case Histories
  • Clienti
  • Notizie
  • Contatti